Navigare Facile

Tipi di Provino

Il Provino secondo l'Arte

Numerose sono le arti fonte di spettacolo e così anche i provini che testano e scelgono gli artisti. Ogni provino cerca dunque un determinato tipo d'artista secondo il ruolo che dovrà essere ricoperto attore, presentatore, comparsa, cantante, musicista, ballerino di hip-hop, ballerino classico ecc... ed ovviamente, varierà anche l'oggetto d'esame dell'audizione.

Per quanto riguarda la recitazione, le figure potrebbero essere molte e si distinguono principalmente in attori di teatro, per la tv o per il grande schermo. In sede di audizione, si potrebbero cercare poi attori principali, attori di secondo piano o semplici comparse. In tutti e tre i casi, benchè il livello di recitazione richiesto sia differente, gli attori presenteranno un monologo precedentemente preparato e studiato cercando di apparire il più naturali ed autentici possibile. Talvolta, poi, per la recitazione nell'ambito di cinema e televisione, i provini vengono chiamati "screan test", ossia "test dello schermo" poichè, oltre ad osservare il candidato dal vivo, la giuria lo osserverà anche attraverso uno televisore così da potersi rendere conto di come questi appaia sullo schermo.

Diverso ed assai più ampio è il discorso legato alle audizioni di musica in cui si possono cercare cantanti o strumentisti dalle caratteristiche più differenti secondo il gusto e lo stile desiderato. troviamo così cantanti di opera lirica o, al contrario, cantanti rock o rap, chitarristi, batteristi, violinisti ecc... Non necessariamente, a meno che non espressamente richiesto, cantanti e musicisti devono conoscere e saper eseguire più di un genere musicale, sarà sufficiente che il brano presentato all'audizione sia convincente ed inerente alle aspettative.

Anche la danza merita un discorso più ampio poichè gli stili sono diversissimi ed il panorama dedicato a quest'arte è assai eterogeneo. Ballerini di hip-hop, ballerini di danza moderna, di danza classica ecc... sono veramente moltissimi. si deve poi sottolineare come un arte possa integrarne un altra per esempio nel caso dei musical o della conduzione di programmi televisivi in cui vengono ricercati artisti il più possibile "completi".